Cogne (GranParadisoBike)

Altitudine di partenza (Epinel): 1430 m

Altitudine massima (Valmiana): 1729 m

Dislivello totale in salita: 650 m

Ciclabilità: 100% (20 metri a spinta)

Periodo consigliato: Maggio-Settembre

Regione: Valle d'Aosta

Provincia: Aosta

Località di partenza: Epinel. Per raggiungerla percorrere l'autostrada A5 (Torino-Aosta) fino ad Aosta Ovest, poi seguire la statale per la valle di Cogne fino ad Epinel.

Descrizione: L'escursione si svolge quasi interamente sui tracciati delle piste per lo sci di fondo, sulle quali a settembre viene disputata una granfondo denominata GranParadisoBike. Il percorso permette di visitare tre vallate del versante valdostano del Parco, in particolare la spettacolare Valnontey chiusa da un circo glaciale.
Potete lasciare l'auto nel parcheggio del campo sportivo di Epinel. Si oltrepassa il torrente su di un ponticello e si prende a sx lungo una sterrata ben tenuta (segnavie n.25); si supera un brevissimo tratto a spinta e si prosegue, superando l'abitato di Cretaz (sull' altra sponda del torrente) e costeggiando il Prato di S.Orso fino a Buttier (campi da tennis, km 3,8). Continuando a seguire il segnavie n.25 si sale verso Valnontey, si supera dapprima un tratto sassoso, poi uno strappo ripido che conduce all'abitato (km 6,1), dove a chi interessa consiglio di visitare il giardino alpino Paradisia gestito dall'Ente Parco (girare a dx verso l'albergo in alto e poi diritto). Mantenendosi sulla stessa sponda del torrente si prosegue su sterrata ancora larga e ben tenuta, si ignora un primo ponte e si attraversa il secondo prendendo a dx su mulattiera sempre pedalabile, fino al gruppo di case di Valmiana (km 9,0). Si ritorna indietro senza attraversare il torrente, si oltrepassa Valnontey e si prosegue sull'asfalto finchè non si incontra sulla sinistra una mulattiera che scende sul greto del torrente: la si segue, passando dietro ad un albergo e poi imboccando un sottopasso (km 13,4) che permette di attraversare la strada. Si percorre l'ampia strada di bosco (anche questa una pista di fondo) fino ad un incrocio sulla dx segnalato per il Bar Sylvenoire: si supera una rampa ripida e si attraversa su di un ponte una pista da discesa. Dopo alcuni saliscendi con strappi anche duri si giunge al piano di Sylvenoire (km 15,7); qui la pista spiana, continuando ad attraversare boschi e prati lungo il segnavie 14. Dopo circa un km si arriva ad un incrocio: si va diritto sulla sx, scendendo per un campo fino ad incrociare una sterrata che va seguita a dx fino a giungere ad un laghetto di pesca sportiva ed al paese di Lillaz (km 18,1). Vale la pena di visitare le cascate, girando a sx e poi a dx seguendo le indicazioni. Si prosegue costeggiando il campeggio per poi girare a sx sul segnavie 15 in direzione di Valeille, fino a scollettare e superare su di un ponte l'omonimo torrente. Si prosegue per un po' fino a che il fondo diviene impedalabile, al che si ritorna indietro fino a Lillaz sullo stesso percorso (km 22,3). Anzichè a sx verso il laghetto, si prende a dx attraversando l'area attrezzata per i pic-nic e si costeggia il torrente sul greto. Giunti all'altezza del ponte di Champlong (km 23,6), inizia la pedonabile per Cogne, vietata alle bici; allora si gira a sx superando una sbarra, e percorrendo una pista che dapprima attraversa un prato per poi salire nel bosco. Più avanti si incontra sulla sx una deviazione che permette il collegamento con il percorso dell'andata (si innesta dopo Sylvenoire) più a monte, proseguendo invece si arriva di nuovo ad attraversare la pista di discesa, sempre su di un ponte ma più a valle. Giunti al bivio di Sylvenoire si prosegue a dx e subito di nuovo a dx scendendo alla strada asfaltata che scorre pochi metri più in basso. Si scende sull'asfalto a dx verso Cogne, al bivio nella piazza si gira a dx seguendo il senso unico fino a tornare a valle del paese; si gira ancora a dx, ma giunti all' altezza del ponte sul torrente Grand Eyvia si prende a sx per Cretaz e poi a sx di nuovo su un ponticino che permette di superare il torrente Valnontey. Di nuovo a dx costeggiando il torrente, in pratica ripercorrendo il tragitto dell' andata.

Variante. Chi volesse realizzare un'escursione più "robusta" può raggiungere il Vallone dell'Urtier. Arrivati a Lillaz, anzichè ritornare a sx verso valle occorre attraversare il paese e poi girare a sx e poi a dx in salita verso l'Alpe Gollie. Si sale su asfalto molto ripidamente per superare il salto di roccia che chiude la vallata, poi su sterrato fino alla quota di 2250 mt (6 km da Lillaz) dove a sx si può deviare verso l'alpe Taverona (2360 mt, 3,8 km., segnavie n°7), balcone panoramico sulle cime del Gran Paradiso, oppure continuare a salire fino all'Alpe Perasà ai piedi della finestra di Champorcher (2526 mt, 4,7 km).

Note: Rifornimento acqua: numerosi bar, fontanelle in tutti i gruppi di case ed in particolare a Cretaz, Valnontey e Lillaz. Cartografia: carta IGC n°101 "Gran Paradiso, La Grivola, Cogne" 1:25.000, che però non riporta in dettaglio le piste da sci; utilissima in tal senso, anche perchè più aggiornata, la carta dei sentieri edita dall'APT di Cogne, tra l'altro gratuita.

Autore: Nicola Semboloni

E-mail: sembola@geocities.com

Home page: Mountain Bike a Siena

In giallo le strade asfaltate, in marrone le piste e gli sterrati,
in celeste i corsi d'acqua e in rosso i sentieri del Parco

Torna al menu principale di MANUEL'S MOUNTAIN BIKE PAGETorna all'elenco itinerari