homepage > consigli di lettura


Consigli di lettura

Le cose che ci fanno intelligenti, di Donald A. Norman, editore Feltrinelli:
Donald Norman, che lavora al dipartimento di scienze cognitive dell'università della California e presso la Apple Inc., ci parla della tecnologia e della nostra vita di tutti i giorni: come la tecnologia può cambiare il nostro modo di pensare e come possiamo utilizzare gli strumenti che essa ci mette a disposizione senza rimanerne schiavi.

Il computer invisibile, di Donald A. Norman, editore Apogeo:
Il computer è un oggetto ingombrante, che occupa spazio e chiede la nostra continua attenzione; i computer del futuro, invece, saranno nascosti negli oggetti quotidiani: il professor Norman ci parla degli infodomestici, cose intelligenti che dovrebbero semplificarci la vita.

Critica della ragione informatica, di Tomàs Maldonado, editore Feltrinelli:
Né apocalittico né integrato Maldonado ci accompagna in un viaggio critico all'interno delle "meravigliose sorti e progressive" dell'eldorado digitale.

Ascesa e caduta del terzo stato digitale, di Bollorino e Rubini, editore Apogeo:
L'avvento delle nuove tecnologie e lo sviluppo della telematica vedono la comparsa di una nuova classe, un vero e proprio terzo stato digitale, costituito da coloro che, nei paesi ricchi e nel terzo mondo, hanno accesso alla rete.

Miracoli virtuali, di Clifford Stoll, editore Garzanti:
Un astronomo statunitense, esperto di informatica e vero e proprio "pioniere" della rete, ci spiega perché non ha più intenzione di perdere tempo dietro a un computer.

Microservi, di Douglas Coupland , editore Feltrinelli:
Seguendo le avventure di un gruppo di programmatori che abbandona il "posto sicuro" alla Microsoft per gettarsi nell'avventura della creazione di un nuovo software scopriamo meraviglie e miserie della nuova frontiera digitale. 


Da Windows a Linux, di Paolo Attivissimo e Roberto Odoardi, editore Apogeo:
Questo libro ci guida nel difficoltoso passaggio da utenti Microsoft passivi a quello di attivi membri del movimento "open source", che sta sfidando il colosso di Redmond e le regole del copyright.



  Torna alla home page


  homepage > consigli di lettura


Ultimo aggiornamento 28/5/2003