Le piante acquatiche conferiscono grande spettacolarità all'Acquario d'acqua dolce . La varietà delle loro forme e colori sono importanti perché rendono attraente l'acquario tanto quanto i pesci in esso contenuti. Le piante hanno tuttavia anche delle importanti funzioni biologiche. Esse offrono ai pisci luoghi per nascondersi, servono da delimitazione dei territori e creano per gli ospiti dell'Acquario uno spazio vitale simile a quello naturale. Quindi la giusta scelta delle piante e la loro sana crescita, sono la base per avere condizioni ottimali di vita nell'Acquario.

Respirazione:
I carboidrati che si sono sviluppati con l'azione della luce, vengono utilizzati dalle piante soprattutto dopo che è stata spenta l'illuminazione dell'Acquario. Per questa reazione esse consumano ossigeno e producono anidride carbonica. Questo processo si chiama respirazione.

Fotosintesi:
Nelle foglie della pianta l'anidride carbonica (CO2) e l'acqua vengono trasformate in carboidrati. Questo processo avviene solamente in presenza di energia luminosa grazie alla sostanza che colora le foglie di verde (la clorofilla). Durante la fotosintesi l'ossigeno viene ceduto all'acqua.

Condizioni ottimali per la crescita delle pinte:

  • Illuminazione per 10/12 ore.
  • Sostanze nutritive e oligoelementi a sufficienza.
  • Sufficiente CO2.
  • Giusta temperatura dell'acqua.
  • Giusta concimazione del fondo.

CICLO DELL'AZOTO

LUCE

MANGIME

ALGHE

NITRATI

RESIDUI ORGANICI

NITRITI

AMMONIACA
AMMONIO