Madagaska

Biografia

I Madagaskà nascono nei primi mesi del 2001, e a distanza di pochi mesi partecipano subito, vincendo, alle prime selezioni per "L' I-Tim Tour 2001". Arriva subito la possibilità di stimolare l'attenzione del grande pubblico grazie all'esibizione dal vivo sul palco di Reggio Calabria, inserendo il nome della band all'interno del prestigioso cartellone artistico della manifestazione condotta da Red Ronnie. L'I-Tim Tour offre anche una discreta visibilità attraverso i Media presenti durante l'evento, grazie alle interviste con Red Ronnie, con ITALIA UNO (nel programma Bande Sonore), Stream TV, RTL 102.5, etc.

Il 2002 è un anno ricco di consensi di pubblico per i Madagaskà, impegnati in numerosissimi concerti tra Basilicata, Puglia e Calabria.

Tra i tanti concerti del 2002 è senz'altro da segnalare la presenza sul palco del Rocka Sound Festival (tenutosi dal 1 al 20 agosto '02 a Rocca Imperiale -Cosenza, è uno dei più attesi festivals estivi del sud Italia).

Il primo advance-promoCD realizzato ad ottobre del 2002 comincia ad ottenere subito recensioni positive su molte riviste specializzate e, molto importante, permette alla band di partecipare alle selezioni Live di Arezzo Wave Basilicata 2003 e ad essere inserita nella compilation lucana, oltre a tutta la positiva rassegna stampa che ha accompagnato l'evento.

 

Provenienza geografica: I sette musicisti della band provengono da vari paesi della provincia di Matera

un gruppo lucano dunque. E se in genere nelle biografie e negli articoli si fanno riferimenti a gruppi o artisti della stessa identità geografica... ehm... i Madagaskà potremmo "accostarli" addirittura all'internazionale

AMARO LUCANO, visto che il Comune Materano d'appartenenza che ha dato i natali al celeberrimo liquore è proprio lo stesso, Pisticci/Marconia (...)...(!!!?!!!).

Genere musicale: Ogni brano ha una propria identità... Ska divertente e ballabile, capace di coinvolgere e trascinare il pubblico... ma anche riflessivo e dal quid caldo grazie anche all'espressività della sezione fiati che vanta due musicisti diplomati al Conservatorio... o, ancora, energici e d'impatto come il muro CrossoverRock, pur senza mai tralasciare l'importanza della melodia e della ricerca naturale dell'originalità.

Molti giornalisti nelle recensioni evidenziano la possibilità che alcuni brani avrebbero nel diventare hit radiofonici.

Primo Advance-CDpromo, Brani (originali): Emi, El Gringo Non C'è Più, Paranoika, Più Bello Di Un Fotomodello, Makkè Fiabe (reinterpretazione della favola di Pinocchio).

Live: oltre due ore di spettacolo coinvolgente e scatenato con brani originali e covers.

Formazione:

Davide Morina (Voce), Rocco Ruvo (Chitarra), Lucio Lamusta (Chitarra), Marcello Di Taranto (Basso, Cori),

Vittorio Losenno (Tromba), Emilio Ruggiero (Sax tenore), Nicola Di Taranto (Batteria).

INTERVISTA:

1) Allora.. benvenuti su giogirl! Il sito per tutte le ragazze.. cosa ci dite della vostra storia?
Madagaskà- Ciao, allora per cominciare siamo una band nata nel 2001. Figuratevi che eravamo già tutti amici prima ancora di conoscerci. Tra noi c'è una grande intesa e siamo molto legati anche e soprattutto al di fuori del gruppo.
Essendo una band formata da poco però, di storia alle nostre spalle come Madagaskà, ce n'è poca,  vi possiamo comunque dire che ognuno di noi proviene da esperienze musicali molto diverse, e fuse tra loro hanno contribuito in maniera determinante a formare il "Madagaskà style".


2) il tim tour è stata un'esperienza molto positiva per voi.. partecipereste alla nuova edizione?
- Beh... per prima cosa partecipare al Tim Tour ad un mese di distanza dalla nostra formazione è stata un'esperienza grandiosa, stare a contatto con il mondo dello spettacolo anche se solo per un giorno è stato davvero eccitante.
Vedere poi Vanessa Incontrada da vicino è stato... non ci sono parole per descriverlo.
Naturalmente parteciperemmo molto volentieri alla nuova edizione nel caso ce ne venisse offerta l'opportunità.


3) Secondo voi.. "come sta" la musica ska in italia?
- Secondo noi lo ska nell'ambito musicale italiano ha un ritaglio molto piccolo e, fatta eccezione per alcune band riuscite ad emergere, il suono in levare viaggia ancora su  frequenze underground (anche se ultimamente qualcosa sembra poter venire prepotentemente fuori).
Ovviamente ciò ci dispiace ma vi assicuriamo che i Madagaskà non molleranno facilmente.


4) Andate d'accordo tra voi? come sono i rapporti con le ragazze?
- Come già accennato prima, i nostri rapporti sono ottimi fuori e dentro la band.
Per quanto riguarda le ragazze, beh... qui ci sarebbe da aprire una parentesi ben più ampia, ma in breve diciamo che sosteniamo le nostre sostenitrici (Viva l'Amour).


5) E a proposito di ragazze.. avete qualche aneddoto da raccontare su qualche vostra fan?
- Vi raccontiamo un aneddoto che ci capita spesso: succede che qualche "girl" ci chieda qualche nostro gadget personale (vedi camicia, cravatta, lacci delle scarpe, intimo ecc...), quando quello che ci viene richiesto non supera il valore forfettario di € 10,27, cerchiamo di soddisfare le nostre fans, a meno che non suoniamo d'inverno e all'aperto...

6) Che musica ascoltate?
- Ascoltiamo tutta la musica del mondo purchè sia: SUONATA, REALE e soprattutto MUSICA.

7) Cosa fate nel tempo libero?
- Ognuno di noi svolge attività diverse che vado ad elencare:
. Davide: dipingo, scrivo musica e pratico il FREE CLIMBING (e notate che a Marconia non ci sono montagne :-))
. Emilio: mangio, dormo e sono un CONTORSIONISTA (notare la stazza :-))
. Marcello: playstation, musica e pratico il PARAPENDIO :-)
. Nicola: Mi piace la natura e passo molto tempo immerso da solo in immensi prati verdi, mi occupo di SPIONAGGIO INDUSTRIALE :-)
. Lucio: ascolto musica e "AMO", adoro la PESCA ESTREMA (CACCIA AGLI SQUALI :-))
. Rocco: Booh..., amo giocare a GOLF :-).
. Vittorio: Pattinaggio artistico, BUNJEE JUMPING dal secondo piano di casa mia e soprattutto SURF nella ciotola del cane :-)
Naturalmente abbiamo scherzato, perché noi non facciamo niente nel tempo libero :-)

8) grazie x l'intervista.. e.. in bocca al lupo!!
- Grazie a voi, crepi il lupo  e un saluto a tutte le vostre navigatrici.