Aviano Rossi

Essere dirigente e docente di scienze infermieristica è abbastanza dura.. vediamo come l'affronta il professor Aviano Rossi..

 

1) Cosa fa precisamente il dirigente di scienze infermieristiche?
Il Dirigente di Scienze Infermieristiche lavora generalmente in aziende sanitarie pubbliche, ma talvolta anche in quelle private e si occupa della gestione del personale infermieristico. Può coordinare piccoli gruppi di dipendenti, per esempio quelli di un reparto o di una sala operatoria, oppure un intero servizio aziendale. Nel mio caso sono responsabile del Servizio Infermieristico dell'Azienda Ospedaliera di Perugia al quale afferiscono circa 1.700 dipendenti. Altra possibilità di impiego è la didattica nei Corsi di Laurea per Infermieri. Si può essere semplicemente docenti, oppure coordinatori dei corsi stessi. Io ho degli insegnamenti presso il Corso di Laurea per Infermieri all'Università di Perugia, ma con un impegno limitato (circa 50 ore per anno).
 
2) Quali studi deve intraprendere una ragazza che vuole diventare  infermiera?
Per diventare Infermiera bisogna prima conseguire una maturità, poi effettuare delle selezioni perchè i corsi sono a numero chiuso e quindi conseguire la Laurea per Infermiera. Il corso dura 3 anni e viene attivato in molte sedi universitarie presso le Facoltà di Medicina e Chirurgia.
 
3) Quali sono gli aspetti positivi e negativi del suo lavoro?
Il lavoro è per me molto interessante in quanto non si pensa solo alla gestione numerica delle risorse umane, ma anche alle modalità con le quali queste persone erogano assistenza alle persone che ne necessitano. Purtroppo la professione infermieristica non gode ancora di una dignità che le compete, come avviene per esempio nei paesi anglosassoni, ma è comunque una professione che offre molte opportunità di gratificazioni.
 
4) Quanto tempo le occupa questo lavoro? 

Riesce poi a dedicarsi alla famiglia, allo sport e al tempo libero?

Nel luogo di lavoro passo circa 9-10 ore di tempo dal lunedì al venerdì e possibilmente non vado al lavoro il sabato e la domenica. Io sono sposato ed ho due bambine di 7 e 10 anni con le quali cerco di passare il maggior tempo possibile e soprattutto il fine-settimana lo dedico completamente alla famiglia. Il lavoro comunque offre opportunità di svago, ma necessita anche di qualche sacrificio per essere sempre aggiornati e per questo almeno 3-4 volte all'anno è necessario frequentare dei corsi non sempre nella propria città.