SITUAZIONI Competitive nelle MANCHE IN DIFESA

 

Il primo a parlare dopo che gli avversari sono andati a manche dopo un nostro intervento o sovradichiarato sulla nostra manche con MANO FORTE (o presunta tale) dice:

 

Il primo a parlare dopo che gli avversari sono andati a manche o sovradichiarato sulla nostra manche con MANO DEBOLE (o presunta tale) dice:

 

E’ evidente che gli eventuali contro, gli eventuali sacrifici, le eventuali dichiarazioni in attacco o gli eventuali passo sono anche in funzione delle diverse situazioni di zona; inoltre è opportuno tenere conto della legge delle prese totali.

 

Quando il rispondente (mano forte) punisce il livello  4 o 5 e si è in 2^ contro 1^ (o in casi particolari a parità di zona), il contro diventa meno cooperativo. Di norma bisogna lasciarlo anche se si prevede di non portare prese difensive. Competere a livello  4 o 5, sapendo di non poter rispettare il contratto, potrebbe costare molto di più della eventuale manche contrata e mantenuta dagli avversari. Solo a fronte di una mano particolarmente sbilanciata atta a giocare in attacco e quando esiste una minima possibilità di mantenere il contratto o di non subire pesanti punizioni si può togliere il contro.