INTRODUZIONE

 

Il Sistema dichiarativo riportato nel seguente documento è basato sugli appunti preziosi del bridgista Giorgio Della Santina e riporta alcune modifiche e/o integrazioni.

 

 

FILOSOFIA DEL SISTEMA

 

Il sistema è sostanzialmente naturale, base lungo-corto sia in apertura che in risposta che negli interventi; l’unica eccezione è data dalle bicolori di risposta con una 4^ nobile ed una 5^ + minore di massimo 10 punti, con la quale viene prima dichiarato il nobile a livello UNO e poi, eventualmente, il minore a livello DUE : 1 § - 1 © // 1 NT – 2 ¨ (4 carte di © e 5+ carte di ¨).

 

I nobili sono quinti e anche 1 ¨ è quinto a meno di non avere una mano tricolore 4-4-4-1 con le ¨.

 

Tutte le mani bilanciate vengono aperte di 1 § ad eccezione delle fasce 15÷17 e 21÷22 che vengono aperte rispettivamente di 1 NT e 2 NT.

 

Le aperture di UNO a colore, in particolare quando si ha una bicolore, possono arrivare fino a 20 punti e sono racchiuse in 4 fasce di punteggio :

 

·        1^ fascia : 12÷14 punti

si annunciano ripetendo il colore di apertura a  livello , nominando un nuovo colore a livello  UNO, appoggiando a livello  un  colore del rispondente, licitando sempre a livello  un colore meno elevato in rango o a S.A.

 

·        2^ fascia : 15÷17 punti

si usa la convenzione GAZZILLI dopo l’apertura di 1 ¨,1 ©,1 ª e la risposta di 1 ©,1 ª,1 NT, o la si annuncia contrando l’eventuale interferenza degli avversari.

Dopo 1 § - 1 © o 1 ª, avendo una bicolore o tricolore con 4 carte di appoggio nel palo dichiarato dal rispondente, si salta a manche

 

·        3^ fascia : 18÷19 dopo apertura 1 ¨, 1 ©, 1 ª

viene evidenziata, saltando la  GAZZILLI, licitando un colore o S.A. a salto

 

·        4^ fascia : 18÷20 dopo apertura 1 § o 1 ¨ (bicolore con un maggiore); nel caso che il rispondente nomini a livello  UNO il colore nobile di incontro si dà l’appoggio a doppio salto (cue-bid più economica o fragment-bid; Esempio : 1 § o 1 ¨ - 1 © o 1 ª // 3 © su 1 ª, 3 ª su 1 ©, 4 §, 4 ¨).

 

Le mani forti di 4 perdenti vengono dichiarate a livello DUE (2 ©, 2 ª, 2 ¨) e possono arrivare fino a 21 punti per la 2 ©, 2 ª e la 2 ¨ monocolore forte col minore e fino a 22 punti per la tricolore forte con la distribuzione 4-4-4-1. Tutte le altre mani forti bilanciate da 23 punti o più o sbilanciate con 4 perdenti o meno o con 21 -22 + punti vengono aperte di 2 §, in quest’ultimo caso le risposte avvengono a controlli.

 

Il Sistema prevede interventi in bicolore su tutte le apertura avversarie ed il passo forte in tre casi :

·        dopo l’apertura di 1 o 2 debole naturale dell’avversario

·        dopo l’interferenza di 1 a colore dell’avversario (in 2^ contro 1^); è l’unico caso in cui l’apertore deve riaprire di contro (sempre che gli vada bene l’eventuale trasformazione del rispondente)anche con una mano non forte (Es.1 §-1 © o 1 ª-passo-passo//contro anche con la bilanciata 13÷14)

·        dopo l’interferenza di 2§/2¨ dell’avversario sull’apertura a livello 1; l’apertore dovrebbe riaprire di contro a prescindere dalla mano forte o dalla Gazzilli sempre che sostenga la trasformazione.   

 

Il contro sulle aperture è Sputnik fino a livello  4 ©, mentre il contro sulle interferenze è :

·        Sputnik fino a livello  2 ª

·        punitivo-cooperativo in 2 casi :

o       Intervento a livello  2 nell’altro nobile (Es. 1 ª - 2 © - contro o 1 © - 2 ª - contro)

o       Interventi in Barrage a livello  3 o più.

 

PICCOLE E GRANDI TEXAS (piccole : ¨ per © e © per ª; grandi : § per © e ¨ per ª).

 

DOPPIA STAYMAN su apertura 1 NT e POINT-COUNT (3 ¨, 4 §).

 

4 SA BLACKWOOD a 5 Assi; in caso di interferenza a Livello  5 si usa la convenzione PO.DI. Passo = 0; Contro = 1; 1°grad.= 2. A livello  6 si usa la convenzione PE.DO.(Passo = assi pari (even) e Contro = assi dispari (odd).

 

SCARTI Accetta-Rifiuta (dispari chiama) e CONTO della Carta (alta-bassa = n° pari).

 

ATTACCHI JOURNALIST a SA :

·        l’Asso chiede lo sblocco dell’onore più alto o il conto;

·        il RE la preferenza;

·        la DONNA lo sblocco del J o del 10 o il conto;

·        il FANTE nega onori superiori (sequenza o attacco per il rispondente);

·        il 9 e il 10 promettono 2 onori superiori di cui uno contiguo o sequenza o attacco per il rispondente).

 

ATTACCHI diritti a colore (attacchi rovesciati solo con AK secchi).

 

REGOLA del “7” nel gioco a SA (lasciar passare tante volte quanto fa 7 meno il numero di carte che si possiedono nel colore).

 

REGOLA dell’ “11” a SA e REGOLA del “18” nei contratti a colore nobile (14÷15 perdenti teoriche complessive : livello  4; 15÷16 : livello  3; 16÷17(18) : livello  2).

 

CALCOLO TEORICO PERDENTI (NO perdenti : A e K; la 4^ carta; ogni Q per ogni Asso della mano; 2 Donne senza Assi : UNA sola è perdente).

 

PRINCIPIO della Massima Economia in caso di interferenza sulle interrogazioni; passo = 1°gradino; contro o surcontro = punitivo; licita a livello   = 2° gradino.

 

Convenzioni particolari : Trial Bid di corta; Cue bid di 1° giro; Asking bid; Drury; Gazzilli; Martor; Lebenshol; Quarto colore forcing; Surlicita; Fragment bid; Splinter; Conot; Rosenkranz, Lavinthal, Blackwood a 5 assi, 5 NT Josephine.