ATTACCHI senza
“contro” nel contratto NT :
ATTACCHI dopo un
“contro” nel contratto NT
SCARTI
Convenzioni SMITH e
LAVINTHAL
SEGNALI
preferenziali, dopo l’indicazione del conto se necessario (valido anche nei
contratti a colore) per segnalare la preferenza in un altro colore (per esempio
con 9-4-2 si dà prima il conto, giocando il 2, e poi la preferenza giocando il
4 o il 9).
CONTO della Carta
(pari = alta-bassa e dispari = bassa-alta). Sempre, salvo eccezioni (Es: quando
il compagno ha mano bianca o è prioritario dare la preferenza o quando il 3° di
mano deve forzare; in quest’ultimo caso rimuovendo nel colore del compagno o
scartando si dà il conto delle carte
residue). Dare
possibilmente il conto anche nei colori mossi dal dichiarante.
VARIE
conservare i rientri
del compagno, se questi ha un colore lungo affrancabile coprire il 1° onore
della mano coperta, se il morto ha A108x; se il dichiarante muove il J coprire con la Q in quanto il compagno
potrebbe avere K9x in caso di contrattacco in un 2° colore : giocare una carta
medio alta, se si vuole il ritorno nel 1° colore e una carta piccola per
sfruttare il nuovo colore.
Colpo di MERRIMAC :
affondare il rientro del morto (anche col sacrificio del K) per evitare, dopo
l’affrancamento, l’incasso di un colore lungo.
Colpo
dell’Imperatore : sacrificio di un onore alto (scarto di un Asso per esempio)
per far entrare in presa il compagno
Colpo di Dechapelles
: farsi mangiare un Re per esempio per creare un
rientro al compagno
con la Donna per incassare un colore franco
il 3° di mano,
qualora non possa superare o non serva a niente superare
dà il conto.
ATTACCHI ATTIVI Nei contratti a Colore :
ATTACCHI PASSIVI Nei contratti a Colore :
NOTA 1 – L’attacco
in un colore diverso da quello licitato e appoggiato dal compagno mostra
normalmente un singolo e la possibilità o volontà di tagliare (a meno di non
avere la forchetta AQ per esempio).
NOTA 2 – Attaccare
rigorosamente in conto nel colore dichiarato dal compagno(con 6-3-2 attaccare
di 2; con 8-6-3-2 attaccare di 6); avendo però una mano debole senza alcuna
possibilità di rientrare in mano, è corretto attaccare con l’onore più alto per
vedere il morto e la segnalazione del compagno.
NOTA 3 – Evitare, di
norma, gli attacchi sotto Asso o nel singolo di atout e nel colore lungo del
morto (sempreché non ci sia di meglio).
NOTA 4 – Attacchi
rovesciati solo con Asso e Re secchi.
SEGNALAZIONI :
Di gradimento o
accetta-rifiuta :dispari o in mancanza una carta alta invita a continuare nel
colore; chiamata valida sia nel colore di attacco del partner, sia negli scarti
laterali.
Indicazione del
CONTO :a salire = carte dispari; a scendere = carte pari; il contrario muovendo
nel colore di atout.
Segnali
preferenziali LAVINTHAL : quando non serve né la chiamata né il conto della
carta.
NOTA – Non si
possono dare contemporaneamente due segnalazioni; un 2 giocato sull’Asso del
compagno (quando è importante dare il conto), dà solo un numero dispari di
carte e non chiama necessariamente a §.
Sulla eventuale
successiva continuazione di K (avendo inizialmente 9-4-2) la seconda carta
giocata (piccola o alta) può avere un significato preferenziale.
ALCUNI PRINCIPI BASE
Giocando la Donna
sull’Asso del compagno si garantisce il Fante.
Quando l’attacco
avviene in un colore in cui il morto è singolo, la carta del 3° di mano può
avere un significato preferenziale.
Giocare neutro di
fronte ad un morto piatto senza lunghe affrancabili; a volte, o spesso,
anticipare un nuovo colore regala una presa.
Attacchi rovesciati
da AK; sul K si dà il gradimento, sull’Asso si può dare la segnalazione di
preferenza; non avendo rientri laterali si gioca una carta media.
UPPERCUT in atout :
quando il compagno esce in taglio e scarto (può anche essere lungo in atout e
cercare di mandare in fuori gioco il dichiarante) è corretto impegnare una
atout alta per la promozione.
E’ corretto o
opportuno eliminare le vincenti del dichiarante anche se il compagno viene
surtagliato.
Raramente conviene
impegnare l’Asso sul singolo mosso dal morto (a meno che non sia il down
matematico).
Quando il
dichiarante può essere surtagliato è opportuno incassare prima le prese
laterali
Convenzione
LAVINTHAL quando si dà un taglio al compagno : non avendo altri rientri
laterali al di fuori dell’Asso di atout giocare una carta alta o bassa illogica
(sempre che il compagno sia partito con 3 atout).
“SWING” per la
promozione di una atout : una carta alta assurda giocata in scarto invita il
compagno a continuare nel colore anche se gioca in taglio e scarto. Es. Il
compagno gioca AKQ da un colore diviso 5-3-3-2; al 3° giro il partner scartando
una Q in un colore in cui il morto ha KJx,chiede un 4° giro nel colore.