IL GIOCO della Difesa

 

ATTACCHI senza “contro” nel contratto NT :

 

ATTACCHI dopo un “contro” nel contratto NT

 

SCARTI

 

 

Convenzioni SMITH e LAVINTHAL

 

 

SEGNALI preferenziali, dopo l’indicazione del conto se necessario (valido anche nei contratti a colore) per segnalare la preferenza in un altro colore (per esempio con 9-4-2 si dà prima il conto, giocando il 2, e poi la preferenza giocando il 4 o il 9).

 

 

CONTO della Carta (pari = alta-bassa e dispari = bassa-alta). Sempre, salvo eccezioni (Es: quando il compagno ha mano bianca o è prioritario dare la preferenza o quando il 3° di mano deve forzare; in quest’ultimo caso rimuovendo nel colore del compagno o scartando si dà il conto delle carte

residue). Dare possibilmente il conto anche nei colori mossi dal dichiarante.

 

 

VARIE

conservare i rientri del compagno, se questi ha un colore lungo affrancabile coprire il 1° onore della mano coperta, se il morto ha A108x; se il dichiarante muove il J  coprire con la Q in quanto il compagno potrebbe avere K9x in caso di contrattacco in un 2° colore : giocare una carta medio alta, se si vuole il ritorno nel 1° colore e una carta piccola per sfruttare il nuovo colore.

 

Colpo di MERRIMAC : affondare il rientro del morto (anche col sacrificio del K) per evitare, dopo l’affrancamento, l’incasso di un colore lungo.

 

Colpo dell’Imperatore : sacrificio di un onore alto (scarto di un Asso per esempio) per far entrare in presa il compagno

 

Colpo di Dechapelles : farsi mangiare un Re per esempio per creare un

rientro al compagno con la Donna per incassare un colore franco

il 3° di mano, qualora non possa superare o non serva a niente superare

dà il conto.

 

ATTACCHI ATTIVI Nei contratti a Colore :

 

ATTACCHI PASSIVI Nei contratti a Colore :

 

NOTA 1 – L’attacco in un colore diverso da quello licitato e appoggiato dal compagno mostra normalmente un singolo e la possibilità o volontà di tagliare (a meno di non avere la forchetta AQ per esempio).

 

NOTA 2 – Attaccare rigorosamente in conto nel colore dichiarato dal compagno(con 6-3-2 attaccare di 2; con 8-6-3-2 attaccare di 6); avendo però una mano debole senza alcuna possibilità di rientrare in mano, è corretto attaccare con l’onore più alto per vedere il morto e la segnalazione del compagno.

 

NOTA 3 – Evitare, di norma, gli attacchi sotto Asso o nel singolo di atout e nel colore lungo del morto (sempreché non ci sia di meglio).

 

NOTA 4 – Attacchi rovesciati solo con Asso e Re secchi.

 

SEGNALAZIONI :

    

Di gradimento o accetta-rifiuta :dispari o in mancanza una carta alta invita a continuare nel colore; chiamata valida sia nel colore di attacco del partner, sia negli scarti laterali.

 

Indicazione del CONTO :a salire = carte dispari; a scendere = carte pari; il contrario muovendo nel colore di atout.

 

Segnali preferenziali LAVINTHAL : quando non serve né la chiamata né il conto della carta.

 

NOTA – Non si possono dare contemporaneamente due segnalazioni; un 2 giocato sull’Asso del compagno (quando è importante dare il conto), dà solo un numero dispari di carte e non chiama necessariamente a §.

Sulla eventuale successiva continuazione di K (avendo inizialmente 9-4-2) la seconda carta giocata (piccola o alta) può avere un significato preferenziale.

 

ALCUNI PRINCIPI BASE

 

Giocando la Donna sull’Asso del compagno si garantisce il Fante.

 

Quando l’attacco avviene in un colore in cui il morto è singolo, la carta del 3° di mano può avere un significato preferenziale.

 

Giocare neutro di fronte ad un morto piatto senza lunghe affrancabili; a volte, o spesso, anticipare un nuovo colore regala una presa.

 

Attacchi rovesciati da AK; sul K si dà il gradimento, sull’Asso si può dare la segnalazione di preferenza; non avendo rientri laterali si gioca una carta media.

 

UPPERCUT in atout : quando il compagno esce in taglio e scarto (può anche essere lungo in atout e cercare di mandare in fuori gioco il dichiarante) è corretto impegnare una atout alta per la promozione.

 

E’ corretto o opportuno eliminare le vincenti del dichiarante anche se il compagno viene surtagliato.

 

Raramente conviene impegnare l’Asso sul singolo mosso dal morto (a meno che non sia il down matematico).

 

Quando il dichiarante può essere surtagliato è opportuno incassare prima le prese laterali

 

Convenzione LAVINTHAL quando si dà un taglio al compagno : non avendo altri rientri laterali al di fuori dell’Asso di atout giocare una carta alta o bassa illogica (sempre che il compagno sia partito con 3 atout).

 

“SWING” per la promozione di una atout : una carta alta assurda giocata in scarto invita il compagno a continuare nel colore anche se gioca in taglio e scarto. Es. Il compagno gioca AKQ da un colore diviso 5-3-3-2; al 3° giro il partner scartando una Q in un colore in cui il morto ha KJx,chiede un 4° giro nel colore.