CONTRO LIGHTNER

 

Scaturisce dalla considerazione che non è proficuo contrare uno slam in atout dichiarato dagli avversari per ottenere un vantaggio in termini di punteggio, in quanto il contratto difficilmente può essere penalizzato di più di una presa.

In questo caso è più vantaggioso utilizzare il contro per dare al compagno l’indicazione sull’attacco iniziale, quando si hanno fondate possibilità di mandare down il contratto dichiarato.

Il contro effettuato dal difensore alla destra del dichiarante segnala al compagno a cui spetta l’attacco che il contratto può essere fatto cadere se egli esegue un attacco iniziale diverso da quello che sarebbe stato il suo attacco normale.

Naturalmente non è possibile stabilire norme precise per la determinazione dell’attacco, tuttavia la composizione della sua mano e le deduzioni tratte dalla licitazione consentiranno di determinare il palo su cui attaccare; in sostanza la scelta è da ricercarsi in due soli colori, tolti quello di atout e quello in cui si sarebbe attaccato normalmente senza il contro.

 

Questa convenzione può essere utilizzata anche per segnalare l’attacco nei contratti di manche, dopo una sequenza licitativa, alla quale la coppia che difende non ha partecipato attivamente.