apertura  2  ¨ multicolor

 

Si effettua con una delle seguenti mani :

 

Il rispondente risponde nella presunzione di una sottoapertura; pertanto la risposta negativa di 2 © può arrivare fino a 12÷13 punti. Come eccezione il rispondente può dare le seguenti altre risposte :

 

 

SVILUPPO 2 ¨ MULTICOLOR DEBOLE IN UN NOBILE

  

 

 

 

 

 

SVILUPPO 2 ¨ MULTICOLOR FORTE IN UN MINORE

 

o       3 NT – chiusura

§         3 NT

 

o       3 NT – chiusura

§         3 NT

 

·        2 ¨ - 4 © // 5 §/¨.

 

·        2 ¨ - 2 NT // 3 §/¨.

 

 

SVILUPPO 2 ¨ MULTICOLOR TRICOLORE FORTE

 

Dopo 2 ¨ - 2 © // 2 NT  o  2 ¨ - 2 ª // 2 NT, la dichiarazione 3 § del rispondente è interrogativa per il seme corto (0÷1) dell’apertore; le risposte sono in sottocolore : 3 ¨ senza le ©, 3 © senza le ª, 3 ª senza le §, 3 NT senza le ¨.

Se il rispondente licita il seme di esclusione, chiede i controlli (Asso = 2 controlli e K = UNO); risposte a gradino;           il 1° gradino comincia da 5 controlli (2 Assi e 1 K o 1 Asso e 3 K).

L’ulteriore licita del seme escluso interroga sulla distribuzione; con la 4-4-4-1 si risponde a gradino; con la 5-4-4-0 si nomina il colore quinto; se questo coincide col 1° gradino di dichiara a S.A.

Es.2 ¨-2 ©//2 NT-3 §//3 ¨-3 © (quanti controlli hai ?)// 3 NT (ho sei controlli)-4 © (che distribuzione hai ?)

 

Dopo 2 ¨ - 2 © // 2 NT  o  2 ¨ - 2 ª // 2 NT, la dichiarazione 3 ¨, 3 ©, 3 ª del rispondente è a passare, anche se coincide con il vuoto (l’apertore rialzerà di un gradino con 4 carte o potrà dichiarare il colore quinto col vuoto, purché non alzi il livello  della licita, tenendo comunque presente che la mano del rispondente non è di alcun valore se non si gioca nel suo colore almeno sesto o più).

 

Dopo 2 ¨ - 2 NT // 3 NT, la dichiarazione 4 § del rispondente è interrogativa per il seme corto (0÷1) dell’apertore; le risposte sono in sottocolore : 4 ¨ senza le ©, 4 © senza le ª, 4 ª senza le §, 4 NT senza le ¨.

Se il rispondente licita il seme di esclusione, chiede i controlli (Asso = 2 controlli e K = UNO); risposte a gradino; il 1° gradino comincia da 5 controlli (2 Assi e 1 K o 1 Asso e 3 K).