APERTURA 1 ©/1 ª Interferita
- 1 © o 1 ª - CONTRO, su cui il rispondente
dichiara:
- PASSO – negativo con sopportazione del
palo (almeno 2 carte) o senza un colore quinto
- SURCONTRO – 10 + punti con qualsiasi
distribuzione
- 1 NT – 7÷10 punti e valori nell’altro
nobile (si può anche dire passo e parlare successivamente)
- 2 § o 2 ¨ - 5 + carte e 0÷1 carta nel nobile (passabile)
- 2 NT – appoggio con 9÷11 punti, 8
perdenti e valori difensivi
- appoggio a livello 2 – 7÷9 punti e/o 9 perdenti
- appoggio a livello 3 – 9÷11 punti e/o 8 perdenti
- appoggio a livello 4 – chiusura (in 1^ contro 2^ può
anche essere una dichiarazione di sacrificio – Es.1 © - contro – 4 ©; invece 1 ª - contro – 4 ª è normalmente costruttiva)
- 3 § o 3 ¨ - appoggio limite di 5 + carte e 8 perdenti.
- 1 © o 1 ª - colore a livello , su cui il
rispondente dichiara :
- PASSO – Debole o forte (va allertato)
in qualsiasi situazione di zona; l’apertore sul passo del 2° avversario
riapre, se è il caso, di contro anche con apertura medio-minima o licita
qualora non sostenga la trasformazione del rispondente in passo forte. Di
norma il passo forte si verifica quando si è in 1^ con gli avversari in
2^ ma non è una regola fissa.
- CONTRO – Sputnik con 8 + punti tranne
le sequenze 1 ª - 2 © - contro o 1 © - 2 ª - contro che sono tendenzialmente
punitive in qualsiasi situazione di zona. Il rispondente garantisce
almeno 4 prese difensive con buone atout.
- appoggio a livello 2 o 3 – massimo 1 o 2 punti in meno o
una perdente in più della risposta naturale senza interferenza
- appoggio a livello 4 – chiusura (più che altro valori
distribuzionali)
- 1 NT dopo interferenza 1 ª - con fermo e 7÷10 punti
- 2 NT a salto dopo interferenza 1 ª - con 2 fermi o un fermo e mezzo e 11÷12 punti
- 2 NT a livello – 10÷12 punti con almeno un fermo nel
colore di interferenza
- 3 NT – a giocare con 12 + punti e almeno
un fermo e mezzo
- colore a livello – 5 + carte e massimo 9÷10 punti (non
forzante)
- colore a salto – palo almeno 5°
compatto (forcing manche)
- SURLICITA – 12 + punti (forcing
manche); chiede : 1° il fermo; 2° di continuare a spiegare la mano.
- 1 © o 1 ª - barrage a livello 3 o più, su cui il rispondente dichiara :
- PASSO – debolezza; l’apertore può
riaprire di contro solo con apertura massima e un numero di prese
difensive pari al Book; col down matematico o quasi certo conviene
passare in quanto l’apertore è obbligato a parlare se non porta nessuna
presa difensiva (a meno di non trasformare con o senza mezza presa
presunta come minore dei mali)
- CONTRO – punitivo con 2 + prese
difensive
- appoggio a livello 3 o 4 – competitivo o chiusura
- nuovo colore a livello – con 6 + carte (arresto)
- SURLICITA – forcing con vuoto o singolo
nel colore di interferenza.
Alcune situazioni
competitive nei contratti parziali:
- 1 ©-contro-2 ©-2 ª; 1 ©-1 ª-2 ©-2 ª; 1 ©-2 § o 2 ¨-2 ©-3 § o 3 ¨;
- 1 ©-contro-2 ©-3 §//3 ¨; 1 ª-passo-2 ª-passo//passo-contro-passo-3 ©;
- 1 ª-2 ©-2 ª-3 ©; 1 ª-2 § o 2 ¨-2 ª-3 § o 3 ¨; 1 ª-contro-2 ª-3 ©;
- 1 ª-contro-2 ª-3 § o 3 ¨
su cui l’apertore
dichiara :
- PASSO – mano di norma semi bilanciata di
11÷14 punti e 7 perdenti
- 3 © o 3 ª (competitivo) – con 6 carte o con la
5-4-3-1 o 5-4-2-2 e 6 perdenti
- 3 § o 3 ¨ - con la bicolore e mano non minima di 6 perdenti; il
rispondente in base alla sua mano chiude a 3 o 4 nel nobile (essendoci
stata l’interferenza il 3 § o 3 ¨ non può essere presa per una trial di corta)
- CONTRO – con 15 + punti(almeno 3 prese
difensive) e/o 5 perdenti; il rispondente in base alla mano e alla zona,
trasforma o compete a livello 3 o
4
- 4 © o 4 ª - con mano molto sbilanciata, forte
solo di valori distribuzionali.
Nel caso l’avversario
continui ad interferire fino a 4 § o 4 ¨, vale lo stesso criterio delle situazioni
competitive nelle manche (v.appresso).
Alcune situazioni
competitive nei contratti di manche:
Quando si è
appoggiato il colore (Es. 1 © - 1 ª - 4 © - 4 ª),
il primo a parlare,
dopo che gli avversari hanno difeso sulla nostra manche con MANO FORTE, dice:
- COMPETE con mano molto sbilanciata,
forte solo di valori distribuzionali, e/o quando, in 2^ contro 1^, ritiene
di incassare di più in attacco piuttosto che a penalizzare
- CONTRO (mano di norma bilanciata o semi
bilanciata) quando si ritiene di avere un numero di prese difensive pari
al Book o più (non si dovrà considerare presa difensiva il K del colore
lungo appoggiato).
Il rispondente a sua
volta :
- TRASFORMA con una presa o qualche valore
difensivo quando esiste una chiara disparità di valori ed un evidente
sacrificio della difesa
- COMPETE con zero prese difensive
spiccando una assicurazione specie quando gli avversari sono in 2^ contro
1^
- VA IN ATTACCO, con mano molto sbilanciata,
quando ritiene sicuro il contratto e pensa di incassare di più a giocare
(valutazione della legge delle prese totali)
- PASSO con prese difensive pari al Book -
1 o – 2 su cui il partner :
- PASSO – massimo una presa difensiva
(non si può punire e non si ritiene conveniente competere : Es. 2^ contro
1^)
- CONTRO – 2 prese difensive
- COLORE – sacrificio o dichiarazione in
attacco.
Quando si è
appoggiato il colore (Es. 1 © - 1 ª - 4 © - 4 ª),
il primo a parlare,
dopo che gli avversari hanno difeso sulla nostra manche con MANO DEBOLE, dice:
- COLORE – sacrificio o attacco
- CONTRO – 2 + prese difensive o prese
difensive pari al Book - 1
- PASSO – 0÷1 presa difensiva su cui
l’apertore :
- PASSO
– non si può punire e non si ritiene conveniente competere
- CONTRO – numero di prese difensive pari
al Book (col dowm matematico o quasi certo l’apertore deve passare a meno
che non gli vada bene comunque l’eventuale ridichiarazione del
rispondente non ci sia una chiara situazione di attacco ed un evidente
sacrificio della difesa) su cui il rispondente :
- PASSO con una presa difensiva
- colore con nessuna presa difensiva
COLORE – sacrificio
o attacco.