·
Interferenza “CONTRO” (tipo D.O.NT):
il
rispondente dispone delle seguenti licite :
o
PASSO con mano bilanciata e meno di 5 punti
o
SURCONTRO con 5 + punti
o
2 a colore con monocolore debole almeno quinta; se la
monocolore è di ª o di rango superiore a quello del presunto palo
dell’avversario e la mano presenta qualche valore tanto da sostenere il contro
a 1 NT, si può anche dire passo e competere, eventualmente, dopo
o
3 a colore come su 1 NT normale.
Nota : dopo 1 NT – CONTRO – SURCONTRO – PASSO//PASSO – 2 a
colore – 2 NT è Lebenshol.
·
Interferenza “2 a colore”; il rispondente dispone delle
seguenti licite:
o
CONTRO – punitivo; se l’intervento è in bicolore, si punisce
almeno un colore
o
colore a livello –
seminegativa a passare (l’apertore potrà incoraggiare solo con lo stramassimo
del senza ed un forte appoggio
o
SURLICITA – richiesta anche di mezzo fermo (Qxx); non
interessano i nobili
o
3 © o 3 ª - positivo con la 5^ (se a salto); implica il fermo (almeno
Qxx) nel colore di interferenza; non avendolo, si transita per il 2 NT
Lebenshol
o
2 NT – LEBENSHOL; è interrogativa per i fermi e/o l’incontro
in un nobile; di norma garantisce la manche, ma è possibile fermarsi a un
parziale, nel caso di mancanza
di fermo o misfit nel nobile (per esempio dopo la risposta 3 § o 3 nobile
senza fit, qualsiasi colore a livello nominato dal rispondente è a passare).
·
Interferenza “3 a colore”; il rispondente dispone delle
seguenti licite:
o CONTRO – punitivo
o 3 NT – a giocare con almeno un fermo nel
colore (2^ contro 1^)
o colore a livello – competitivo, non forzante con almeno 5 carte
o 4 © o 4 ª - a giocare
o surlicita minore – con almeno la 4-4 nei
nobili
surlicita nobile – Splinter col singolo o vuoto, almeno 4 carte nell’altro nobile con visuale di slam.