apertura 1 NT interferita

 

·        Interferenza “CONTRO” (tipo D.O.NT):

il rispondente dispone delle seguenti licite :

o       PASSO con mano bilanciata e meno di 5 punti

o       SURCONTRO con 5 + punti

o       2 a colore con monocolore debole almeno quinta; se la monocolore è di ª o di rango superiore a quello del presunto palo dell’avversario e la mano presenta qualche valore tanto da sostenere il contro a 1 NT, si può anche dire passo e competere, eventualmente, dopo

o       3 a colore come su 1 NT normale.

 

Nota : dopo 1 NT – CONTRO – SURCONTRO – PASSO//PASSO – 2 a colore – 2 NT è Lebenshol.

 

·        Interferenza “2 a colore”; il rispondente dispone delle seguenti licite:

o       CONTRO – punitivo; se l’intervento è in bicolore, si punisce almeno un colore

o       colore a livello  – seminegativa a passare (l’apertore potrà incoraggiare solo con lo stramassimo del senza ed un forte appoggio

o       SURLICITA – richiesta anche di mezzo fermo (Qxx); non interessano i nobili

o       3 © o 3 ª - positivo con la 5^ (se a salto); implica il fermo (almeno Qxx) nel colore di interferenza; non avendolo, si transita per il 2 NT Lebenshol

o       2 NT – LEBENSHOL; è interrogativa per i fermi e/o l’incontro in un nobile; di norma garantisce la manche, ma è possibile fermarsi a un parziale, nel caso di mancanza di fermo o misfit nel nobile (per esempio dopo la risposta 3 § o 3 nobile senza fit, qualsiasi colore a livello nominato dal rispondente è a passare).

 

·        Interferenza “3 a colore”; il rispondente dispone delle seguenti licite:

o       CONTRO – punitivo

o       3 NT – a giocare con almeno un fermo nel colore (2^ contro 1^)

o       colore a livello  – competitivo, non forzante con almeno 5 carte

o       4 © o 4 ª - a giocare

o       surlicita minore – con almeno la 4-4 nei nobili

surlicita nobile – Splinter col singolo o vuoto, almeno 4 carte nell’altro nobile con visuale di slam.