apertura 1 NT con mano bilanciata 15÷17

 

Mano bilanciata (anche con palo quinto minore) di 15÷17 punti e possibilmente con un fermo in tutti i pali (minimo Qx o J10x). Allo scopo di proteggersi dall’attacco  iniziale sono eccezionalmente tollerate le distribuzioni 6-3-2-2 e 5-4-2-2, ma solo se qualunque attacco regala una presa  (esempio : AQ – Kx – Kxx – KJxxx). La mano viene considerata “massima” se contiene almeno 6 plus-valori (la quinta = 4 plusv, ogni 10 = 2 plusv, ogni nove/asso = 1 plusv).

 

SVILUPPO APERTURA

 

 

 

su cui l’apertore dichiara :

 

Se dopo la Texas il rispondente dichiara :

o       il palo nobile della Texas : mostra mano limite di 6÷7 punti con palo sesto capitanato da 2 onori maggiori: è un invito a tentare la manche a 3 NT o più raramente a 4 nobile

o       2 NT : mostra 8 punti : l’apertore sceglie tra : passo, 3 nobile, 3 NT, 4 nobile

o       3 NT : mostra 9+ punti : l’apertore sceglie tra : passo, 4 nobile

o       il palo nobile della Texas a livello 4 : mostra mano limite di 8 + punti con palo sesto

o       altro palo : chiede il numero di pezzi utili (vedi convenzione Conot). (*)

 

(*)Con la bicolore 5-4-3-1 (5^ nobile con solo visione di manche) si passa per la 2 § Stayman e si nomina poi la 5^ nobile se non c’è stato l’incontro. L’apertore deve appoggiare con 3 carte. Nel caso della 5^ di ª potrà appoggiare a livello  3 o 2 NT col minimo del Senza, mentre dichiarerà 4 ª o 3 NT con il massimo.

 

·                                         3 §/3 ¨/3 ©/3 ª- colore 6° con 2 onori maggiori e nient’altro; l’apertore può passare o chiudere a 3 NT, avendo l’onore maggiore mancante. (1)

 

·                                         3 NT – chiusura; mano bilanciata di 10÷13 punti

 

·                                         4 §/4 ¨ - grandi Texas per © o ª (non potendo o volendo passare per la piccola Texas) anche in caso di interferenza, se licitate a salto(Es. 1 NT – 2 patate – 4 § o 4 ¨ sono transfer per © o ª)


 

·      2 § - prima STAYMAN : l’apertore dichiara :

o       2 ¨ - massimo senza quarte nobili, oppure una 5^ minore di forza non precisata; il rispondente interroga con 2 ©:

·        2 ª - massimo senza 5^ minore, (3 § è una seconda Stayman : 3 © = entrambi i minori e 2 carte ©, 3 ª = entrambi i minori e 2 carte a ª)

·        2 NT – 5^ di § (3 § per richiesta del doubleton : 3 ¨ o 3 © o 3 ª) (*)

·        3 § - 5^ di ¨ (3 ¨ per richiesta del doubleton) : 3 © o 3 ª o 3 NT) (*)

(*) NOTA – Dopo aver dato il doubleton, la dichiarazione 4 § del rispondente è point-count (risposta a gradini : 15 punti = primo gradino, 16 punti = secondo gradino, 17 punti = terzo gradino).

o       2 ©/2 ª - con la 4^ (3 § è una seconda Stayman : 3 ¨ = 4^ di quadri; 3 NT = 4^ di fiori; 3 © = mano 4-3-3-3 minima; 3 ª = mano 4-3-3-3 massima); la reinterrogativa 3 ¨ al posto di 3 §  è point-count: risposta a gradini come sopra (la reinterrogazione a 4 § dopo 3 § è anche point count)

o       3 §/3 ¨ - con entrambe le quarte nobili, il minimo e doubleton a §/¨; il rispondente, per fare giocare la mano forte nel contratto a colore, usa la Texas 4§/4¨, per ©/ª

o       3 ©/3 ª - con entrambe le quarte nobili, il massimo e  doubleton a ¨/§; il rispondente, per fare giocare la mano forte nel contratto a colore e nel caso che il palo non sia stato dichiarato dall’apertore, usa la Texas 4§/4¨, per ©/ª

 

Nota : dopo la risposta in piccola texas all’apertura di 1 NT, se l’apertore dichiara un nuovo palo, invece di riportare al colore della texas, mostra mano massima con appoggio quarto nel colore e doubleton nel seme appena dichiarato con mano 4-4-3-2 (convenzione M&R).

Questa convenzione è particolarmente utile per evidenziare eventuale duplicazione di valori, oltre che fornire maggiore spiegazione della mano dell’apertore.

La successiva dichiarazione del palo doubleton da parte del compagno dell’apertore è asking bid.

Esempio : 1 NT – 2 ¨ – 2 ª : l’apertore ha il massimo, 4 carte a © e doubleton a ª.

 

(1) In alternativa a quanto esposto sopra il salto a livello 3 a colore può essere utilizzato secondo la variante del sistema QuadriItalia.

In questo caso il salto a livello 3 mostra mano di apertura (13 punti e/o 6 perdenti) e palo almeno sesto.

L’apertore risponderà dando il numero degli onori maggiori tramite il sistema “rosso-nero” nel modo seguente :

·       salto su palo rosso :

o      1^ gradino nero : 1 onore maggiore e il minimo

o      1^ gradino rosso : 2 onori maggiori e il minimo

o      2^ gradino nero : 1 onore maggiore e il massimo

o      2^ gradino rosso : 2 onori maggiori e il massimo

o      3 NT : nessun onore maggiore

·       salto su palo nero :

o      1^ gradino rosso : 1 onore maggiore e il minimo

o      1^ gradino nero : 2 onori maggiori e il minimo

o      2^ gradino rosso : 1 onore maggiore e il massimo

o      2^ gradino nero : 2 onori maggiori e il massimo

o      3 NT : nessun onore maggiore

Esempio : 1 NT – 3 © -

3 ª : 1 onore maggiore e il minimo

3 NT : nessun onore maggiore

4 § : 1 onore maggiore e il massimo

4 ¨ : 2 onori maggiori e il minimo

4 © : 2 onori maggiori e il massimo.

Questo schema permette di individuare subito l’eventuale mancanza di onori maggiori, o di conoscere il possesso della dama di atout a basso livello per chiamare lo slam.

Un palo successivo dichiarato dal rispondente è asking bid.