Passo del Mortirolo ( altidtudine tra 1950 e 2200 mt.):

Accesso: il passo è chiuso in inverno e nelle stagioni contigue in presenza di neve.

Alloggio: Albergo Ristorante Melotti Attilio mt. 1850, a 400 mt dal passo), aperto solo nei periodi di apertura della strada del Mortirolo: tel 0364/71163   cell. 0347/7345893.

(cartina 397 kb)

-Itinerario via Valtellina (2 ore e mezza da Milano): superstrada Milano-Lecco quindi statale per Sondrio, proseguire per Tirano, quindi seguire la statale per altri 11 km e svoltare a destra a Mazzo di Valtellina dove parte la ripida salita del Passo del Mortirolo (riconoscibile anche per le scritte sull'asfalto del giro d'Italia).

-Itinerario via Valcamonica (2 ore e 50 minuti da Milano): autostrada Milano- Bergamo, uscita Bergamo. Appena lasciato il casello seguire per Lovere-Edolo e in seguito seguire le indicazioni per Edolo restando sempre sulla strada principale che attraversa tutta la Valcamonica. A Edolo svoltare a destra n direzione Passo Tonale- Ponte di Legno e dopo 4 km prendere la strada che sale sulla sinistra per il Passo del Mortirolo.

Il sito è ideale per le osservazioni in quanto non vi è una sola luce in vista ovunque si giri lo sguardo, offre la possibilità di scelta tra diversi siti a seconda dell'altitudine e dell'orizzonte desiderato, offre possibilità di riparo in caso di vento, è interamente raggiungibile su strada asfaltata e i passaggi di auto di notte sono molto scarsi.

I siti che consiglio sono i seguenti:

1) Arrivati al Passo del Mortirolo salendo dalla Valcamonica prendere la strada in salita sulla sinistra (andando invece dritti la strada comincia a scendere verso la Valtellina) che porta dopo 300 metri ad un luogo molto aperto e sugestivo con ottimo orizzonte nord. ovest, est e sud-est.

2) Sempre salendo dalla Valcamonica, 400 mt prima del passo e 30 mt. dopo l'ultima casa (che è l'albergo sopra segnalato), prendere la stradina asfaltata sulla destra che sale dai 1850 mt dell'albergo ai 2200 dell'ultimo alpeggio. Lungo questa strada è possibile fermarsi nelle piazzole che si presentano man mano ed è possibile scegliere l'orizzonte preferito con anche un ottimo orizzonte sud.