ALANO ALANO: Rivista Telematica Gratuita

 

                                                          Rachitismo

 

E’ una patologia che interessa il cucciolo e il giovane can; si manifesta infatti sugli elementi ossei in via di accrescimento.

EZIOPATOGENESI: è causato dalla carenza di vitamina D, che è indispensabile per l’utilizzo del calcio: Viene così squilibrato il normale metabolismo calcio-fosforo col risultato di una calcificazione difettosa.

SINTOMI: il rachitismo si manifesta coll’ingrossamento dell’osso, soprattutto  a livello del carpo e del tarso, ossia ove è maggiore l’accrescimento e la calcificazione. I raggi ossei subiscono deviazioni più o meno gravi. Si possono notare ingrossamenti nel punto in cui la costola si congiunge al suo segmento cartilagineo (rosario costale). E’ spesso presente lassità articolare, tanto che l’appoggio può  avvenire sull’intero piede. Le dita sono quasi sempre allargate ed estese.

TERAPIA: si basa sul corretto apporto di vitamina D3.

E’ necessario riflettere sul fatto che la dieta di un alano in crescita deve necessariamente essere sufficiente e perfettamente equilibrata. Numerose e assai gravi, infatti, possono  essere le turbe ossee di origine nutrizionale. In pratica esse trovano la loro causa in un eccesso o in una carenza di uno o più elementi basilari nella calcificazione fisiologica delle scheletro. Tra gli elementi che possono derivare da diete squilibrate o da esagerata integrazione. Le patologie  da carenza più frequenti sono: carenza di calcio, di vitamina D e di fosforo utilizzabile.

 

Creazioni: Mike & Greta

©AlanoAlano 2001-2002

ß----INDIETRO

 

 

HyperCounter