ALANO ALANO: Rivista Telematica Gratuita

 

LESIONI DELLE PALPEBRE

 

Con una certa frequenza si riscontrano nell’alano alcune malformazioni a carico delle palpebre. Possono essere congenite o acquisite, ma non va sottovalutato il fatto che i soggetti affetti da tali anomalie quasi sempre derivano da linee di sangue dove esse sono più frequenti rispetto alla media e, in genere, le trasmettono alle loro progenie. Ciò conferma l’ereditabilità dei caratteri che provocano la lesione o, almeno, dei caratteri a essa predisponesti.

 

 

ECTROPION:

Consiste nel rovesci8amento del margine libero delle palpebre verso l’esterno, interessando  soprattutto quella inferiore. La congiuntiva palpebrale è quindi visibile e perciò più esposta agli insulti esterni che possono provocare congiuntiviti. Si può notare che è più frequente negli alani con pelle, labbro, giogaia abbondante.

Il trattamento è solo chirurgico ed è indispensabile solo nelle forme più gravi.

 

ENTROPION:

Il margine libero della palpebra è rovesciato verso l’interno. Le conseguenze, assai gravi, sono dovute all’azione traumatizzante delle ciglia e, in certi casi, addirittura della cute e dei peli, sulla congiuntiva. I processi patologici che ne derivano vanno dalla semplice congiuntivite alla cheratite, fino a opacamento corneale ecc.

L’unico valido trattamento è chirurgico e consiste nell’intervento plastico che corregga la deviazione.

 

LESIONI DELLA TERZA PALPEBRA:

A volte capita di notare nel canto nasale dell’occhio “qualcosa” di ingrossato e arrossato. Normalmente si tratta di patologie a carico della terza palpebra. Il veterinario non avrà difficoltà a formulare la diagnosi. Tra le diverse patologie, ricordiamo le più frequenti:

-deviazione della terza palpebra: risulta piegata su se stessa, generalmente verso l’esterno; l’unico trattamento consiste nell’asportazione chirurgica della cartilagine della terza palpebra;

-flogosi della ghiandola della terza palpebra: si presenta assai evidente. Notevolmente arrossata; viene asportata chirurgicamente.

 

Creazioni: Mike & Greta

©AlanoAlano 2001-2002

ß----INDIETRO

 

 

HyperCounter