ALANO ALANO: Rivista Telematica Gratuita

 

LE ESPOSIZIONI

 

Prima di mostrarvi il calendario delle manifestazioni espositive, diamo dei consigli a tutti coloro che ancora non sono entrati in un ring, o che l’anno fatto, e hanno avuto dei risultati non soddisfacenti. È importante conoscere bene il regolamento, per non avere richiami o peggio ancora squalifiche.

Per avere un cane di qualsiasi razza campione di bellezza, bisogna frequentare, esposizioni, raduni, e prove pratiche. Presentare un cane ad un'esposizione di bellezza comporta un certo impegno da parte del proprietario, poiché il giudizio che sarà dato al suo cane dipenderà anche dalla sua capacità di presentatore.

È inutile sperare in ottime valutazioni se il mantello non è in ordine, se i denti sono molto sporchi, se il peso è eccessivo o se il soggetto è troppo magro. Sono inoltre escluse dal giudizio le femmine in uno stato avanzato di gravidanza, in stato di lattazione o in calore. Tutto questo è vietato dal regolamento.

Quando si parla di mantello in ordine s’intende un cane ben spazzolato e pulito.

I soggetti vanno ripetutamente spazzolati finché il pelo liscio risulti lucido.

Molto importante è che il cane sia abituato a camminare vicino al conduttore e rispondere bene ai suoi comandi.

Un comportamento distratto o recalcitrante, un'andatura disordinata, penalizzeranno il soggetto e questo si ripercuoterà sul giudizio finale.

Può essere d’aiuto debuttare in esposi­zioni meno importanti dove il cane può abituarsi sia al ring sia alla presenza d’altri cani.

Il conduttore dovrebbe sempre essere in grado di far muovere il proprio cane secondo le esigenze del giudice e di mostrarne la dentatura.

È sempre meglio che sia il conduttore ad alzare il labbro sul davanti, in modo da poter controllare che la chiusura sia corretta, e a mostrare sui due lati la presenza dei premolari.

Bisogna ricordare che per regolamento il cane mordace, non può essere giudicato.

Il giorno dell'esposizione, alla quale il conduttore avrà iscritto il suo cane, nei tempi e nei modi previsti dal regolamento, se esporrà il cane per la prima volta, dovrà ritirare il libretto delle qualifiche sul quale saranno riportati i risultati dei giudizi. Il libretto è obbligatorio.

Cercherà poi il ring e attenderà paziente il suo turno senza allontanarsi, in modo che, il giudice o i suoi assistenti, non siano obbligati a correre a destra e a sinistra per rintracciarlo.

Il cane va tenuto al guinzaglio con la mano sinistra, in modo che il giudice possa ben vederlo.

Il passo deve essere abbastanza svelto e il cane deve procedere deciso senza tirare o recalcitrare. Nell'uno e nell'altro caso potrà magari dare l'impressione di difetti che non ha. Inutile tenere il guinzaglio molto in alto per far alzare la testa: il risultato sarà una testa non corretta.

 

Creazioni: Mike & Greta

©AlanoAlano 2001-2002

ß----INDIETRO

 

 

HyperCounter