ALANO ALANO: Rivista Telematica Gratuita

 

IMPRINTING

 

Il concetto di imprinting può risultare ostico, eppure ad esso si deve concedere un ampio spazio di riflessione, dato che la base del futuro di un essere vivente dipende quasi esclusivamente da esso. Imprinting letteralmente vuol dire "impronta", e come tale è veramente la prima e indelebile stampigliatura che si ha su un soggetto. Da essa dipenderà la futura capacità dell'individuo di riconoscersi in una specie o meno.

Quando un animale viene al mondo, certamente non conosce l'aspetto dei propri genitori e conspecifici, quindi legherà le prime immagini e i primi contatti all'eventuale riconoscimento di esseri che egli considererà apparentati alla sua stessa specie.

Se noi allevassimo dei cani in completo isolamento, avremmo dei soggetti che da adulti fuggono l'uomo, in quanto non lo riconoscono come un loro simile; al contrario, abituandoli alla figura, ma soprattutto all'odore dell'uomo, avremo degli individui che non dimostreranno, per tutta la vita, alcuna difficoltà o riluttanza nel riconoscerlo. Un cucciolo sarà sempre in grado di riconoscere in un altro cane un conspecifico, poiché percepirà in esso un odore del tutto simile a quello emanato dal suo stesso corpo.

La fase dell'imprinting nel cane è da legarsi al periodo che va dalla 4° alla 7° settimana, ma non è da escludere a priori il periodo precedente, poiché i cuccioli, fin dalle prime ore di vita, dimostrano di saper bene usare il proprio olfatto, distinguendo decisamente gli odori. In questa fase, probabilmente, già vi è una certa capacità di legare immagini ed esseri con alcuni stimoli olfattivi. Potremo definire tale fase, per nostra comodità, "imprinting olfattivo".

In questo periodo si dovrebbe tener presente che i cuccioli, nascendo temporaneamente privi d’udito e di vista, provengono da un mondo dove luce e suoni non sono ancora conosciuti quindi sarebbe opportuno allevarli in ambienti tranquilli senza esporli a traumi come, per esempio, rumori violenti e improvvisi. Concludendo, è necessario che il cane conosca a fondo fin dai primi momenti di vita l'uomo, per potersi legare a lui affettivamente, per tutta la vita.

 

Creazioni: Mike & Greta

©AlanoAlano 2001-2002

ß----INDIETRO

 

 

HyperCounter