ALANO ALANO: Rivista Telematica Gratuita

 

28/02/2002                             Artrosi: male di stagione?

 

Il punto sull’artrosi, una malattia degenerativa che colpisce anche i quattrozampe di casa. Ma che ora può essere contrastata e combattuta con successo…


L’artrosi è una degenerazione delle articolazioni che causa fastidio e dolore alla deambulazione. Nell’uomo, così come nei nostri amici animali. Si tratta di una patologia che fino a questo momento non ha ancora trovato una cura o, perlomeno, una profilassi che ne possa limitare le conseguenze. Ma facciamo un salto indietro…
Il termine “artrosi” deriva dal greco e significa “degenerazione articolare”. Il cane che ne soffre - come l’uomo, del resto – è colpito da dolori articolari più o meno intermittenti, più o meno forti e invalidanti. E mai come nel caso delle patologie di questo tipo è compito specifico del proprietario interpretare i segni “clinici” della bestiola e richiedere l’intervento del veterinario insieme a cure specifiche e mirate.

LE CAUSE
DELLA PATOLOGIA
Le articolazioni sono composte da differenti tipi di tessuto: quello osseo, quello cartilagineo che lo ricopre e quello fibroso di cui sono composti i legamenti capsulari (che fanno della struttura articolare quasi una cavità virtuale). I capi virtuali, che poi sono le estremità delle ossa che compongono l’articolazione, sono rivestiti di tessuto cartilagineo. Si tratta, in questo caso, di un tessuto semi-rigido lubrificato da un sottile strato di liquido sinoviale. Il tutto è destinato a supportare gran parte delle sollecitazioni meccaniche dell’articolazione. Che non sono poche. Pensiamo al lavoro della colonna vertebrale di un cane impegnato in un percorso di agility, oppure a quello svolto dalle articolazioni degli arti di un campione di sleddog. Il tutto è reso possibile dal perfetto equilibrio anatomico/funzionale di tutte quante le componenti della struttura articolare. Quando un qualsiasi fattore viene ad alterare questo delicato equilibrio, assistiamo al lento ma progressivo instaurarsi di tutte quelle modificazioni patologiche che portano a quella condizione di malattia che chiamiamo appunto artrosi. Ma quali sono questi fattori capaci di innescare il processo artrosico ? Tantissimi e molti dei quali ancora non perfettamente noti. Sicuramente possiamo parlare, almeno nei soggetti sportivi, di vera e propria usura articolare. Certamente un ruolo non secondario è giocato dalla difettosa conformazione anatomica dell'articolazione. E' una situazione che si riflette immediatamente sulla meccanica articolare generando sollecitazioni anomale (pressioni, attriti) che, col tempo, sfociano nella reazione patologica di cui stiamo parlando. E' il problema di certe razze selezionate più sui dettami di standard esasperati che non sulle regole del comune buon senso. Comunque, quale che sia l'origine dell'artrosi, si instaura alla fine un processo patologico che coinvolge in vario grado tutti i tessuti articolari. Il risultato è una articolazione invasa da tessuti degenerati di natura patologica, poco o nulla adatti alle funzioni normalmente svolte da quelli, sani, che essi stessi hanno sostituito. Poi, invariabilmente arriva il dolore e il cerchio vizioso si chiude.

UNA MALATTIA
GUARIBILE?
Fino a poco tempo fa l’artrosi nel cane veniva curata somministrando farmaci antinfiammatori di varia natura. Il cortisone e gli antinfiammatori non steroidei venivano riservati ai casi più ostinati e gravi in cui la malattia si presentava già in fase avanzata e conclamata. Tutto ciò aveva, però, il difetto di non essere esente da controindicazioni che causavano, nella bestiola interessata, spesso noiosi strascichi di varia natura. Nell’ultimo decennio, invece, la ricerca farmaceutica ha reso disponibili prodotti capaci di arginare il problema senza il rischio di pericolosi effetti collaterali. Tra questi i più importanti appartengono senza dubbio alla categoria degli antinfiammatori non steroidei a uso esclusivamente veterinario: prodotti che hanno permesso di combattere le problematiche infiammatorie senza controindicazioni di sorta.




Autore: Dognet

Tratto da: Dognet  www.dognet.it

Creazioni: Mike & Greta

©AlanoAlano 2001-2002

ß----INDIETRO

 

 

HyperCounter